Condizioni sull'uso del servizio


  1. Prestazioni di Opinta

    1. Opinta offre a tutti gli utenti la possibilità di consultare gratuitamente i contenuti delle pagine sul proprio sito web. Gli utenti registrati, (di seguito “Iscritto”), hanno inoltre la possibilità di pubblicare nella piattaforma di Opinta le proprie opinioni (ad es. opinioni su prodotti basate sulle esperienze personali). Opinta remunera l’Iscritto sulla base delle valutazioni alle opinioni assegnate da altri Iscritti alla piattaforma.
    2. L’utente deve avere almeno 18 anni, risiedere nell’area Euro e scrivere in lingua italiana per diventare un Iscritto.
  2. Iscritto

    1. È consentito registrare solo un profilo per persona sul sito web, anche se in possesso di diversi indirizzi e-mail. Il profilo è personale e non deve essere trasferito ad altri.
    2. Per diventare Iscritto è necessaria una password. L’utente sceglie la propria password, che deve essere usata insieme al proprio indirizzo e-mail quando accede al sito web. La password è personale e non deve essere trasferita o resa disponibile in altri modi ad altri.
    3. L’Iscritto è responsabile del trattamento riservato del proprio identificativo e-mail e password ed è responsabile del loro utilizzo nei confronti di Opinta. In caso di abusi l’Iscritto è obbligato a comunicarci il proprio identificativo e-mail.
    4. Ogni Iscritto si impegna a non trasmettere dati falsi o poco chiari sulla propria persona e in particolare a non registrarsi sotto falso nominativo.
    5. Abbiamo diritto in qualsiasi momento, senza preavviso e fatti salvi tutti gli altri diritti, di non riconoscere le remunerazioni, di modificare, sospendere o cancellare il profilo dell’Iscritto in caso di violazioni da parte dell’Iscritto dei presenti Termini e Condizioni o delle leggi applicabili.
    6. In caso di cancellazione del profilo, ci riserviamo il diritto di cancellare i contenuti generati dall’Iscritto e da lui pubblicati sul sito web.
    7. Non è consentito ottenere accesso o tentare di ottenere accesso alle parti del sito web che richiedono la registrazione se non si è un Iscritto.
  3. Responsabilità per i contenuti generati da un Iscritto

    1. Ogni Iscritto è responsabile dei contenuti da lui generati e pubblicati sul sito web.
    2. Opinta non risponde alla correttezza, qualità o completezza delle opinioni inviate dall’Iscritto. La pubblicazione delle opinioni redatte dall’Iscritto non rappresenta l’espressione di pareri o di consigli da parte di Opinta, in particolare Opinta non riconosce come propri i contenuti di tali opinioni.
    3. L’Iscritto garantisce che tutti i contenuti da lui generati e pubblicati sul sito web sono corretti e veritieri (se affermano dei fatti) o espressi con sincera convinzione (se affermano opinioni).
    4. Le regole relative a ciò che l’Iscritto può scrivere sono sancite nelle Linee guida per l’Iscritto.
    5. L’Iscritto si impegna a non pubblicare opinioni che:
      • siano di natura commerciale o a fini di marketing;
      • siano un elenco di dati tecnici di un prodotto o servizio;
      • siano contenuti lesivi dei diritti di brevetto, d’autore, di marchio registrato, di prestazione e di denominazione di terzi;
      • siano illeciti, ingannevoli, fuorvianti, fraudolenti, minacciosi, abusivi, molesti, calunniosi, diffamatori, lesivi, osceni, pornografici o blasfemi;
      • siano contenuti atti alla diffusione di ideologie politiche, spirituali o religiose;
      • siano offensivi o in qualsiasi modo in violazione di leggi o normative locali, nazionali o internazionali;
      • siano in violazione dei presenti Termini e Condizioni, incluse le Linee guida per l’Iscritto;
    6. Se riceviamo comunicazione del fatto che i contenuti generati dall’Iscritto violano le leggi in vigore o i presenti Termini e Condizioni, potremmo cancellare tali contenuti senza preavviso e, a seconda della natura della violazione, potremmo comunicarla alla parte interessata o alle autorità.
    7. L’Iscritto esonera Opinta da qualsiasi richiesta che venga fatta valere da terzi nei confronti di Opinta sulla base delle opinioni trasmesse per la pubblicazione dall’Iscritto.
    8. Opinta si riserva in generale il diritto di eliminare le opinioni.
  4. Diritti

    1. L’Iscritto provvede a procurarsi tutti i diritti sulle opinioni destinate alla pubblicazione e cede ad Opinta i completi diritti all’utilizzo e allo sfruttamento delle opinioni messe a disposizione, senza limitazione di luogo, di tempo e contenuto. Ciò include il diritto alla modifica, riproduzione, trasmissione, pubblicazione e sviluppo e la cessione a terzi dei diritti di utilizzo senza che ciò dia diritto ad una remunerazione.
    2. Le opinioni diffuse dalle pagine web di Opinta sono protette dal diritto d’autore. La riproduzione anche parziale, in particolare per fini pubblicitari, utilizzo o sfruttamento, deve essere preventivamente autorizzata per iscritto da Opinta.
    3. E’ consentita la realizzazione di copie delle opinioni di valutazioni di prodotti o di altri estratti del contenuto, esclusivamente per uso personale, purché siano indicati i riferimenti di origine e/o bibliografici. Ogni ulteriore ripro­du­zione, distribuzione o pubbli­ca­zione delle opinioni senza previa autorizzazione scritta di Opinta è vietata.
  5. Esclusione di responsabilità

    1. Il sito web, il contenuto e i servizi offerti sul sito web sono forniti “così come sono”; non offriamo alcuna garanzia in merito al contenuto o all’accuratezza dei contenuti generati dall’Iscritto o del sito web e non potremo essere ritenuti responsabili per la cancellazione o il blocco da parte nostra o di altri dei contenuti generati dall’Iscritto.
    2. Potremo, in qualsiasi momento a nostra discrezione e senza incorrere in responsabilità di alcun tipo, cancellare qualsiasi contenuto sul sito web. Escludiamo espressamente tutte le condizioni, le garanzie e altri termini che potrebbero diversamente essere implicati per legge.
    3. Opinta non garantisce l'ininterrotta disponibilità dei dati e può riservarsi un periodo di tempo liberamente determinato per lavori tecnici. Link, banner pubblicitari, dati tecnici di prodotti, informazioni di aziende e altri materiali simili non rappresentano una raccomandazione di Opinta a favore di terzi e delle relative prestazioni.
    4. Possiamo in qualsiasi momento e senza preavviso rivedere o modificare i presenti Termini e Condizioni. L’Iscritto accetta di essere disciplinato dai presenti Termini e Condizioni. Ogni revisione o modifica dei Termini e Condizioni per l’utente sarà dichiarata sul sito web. L’Iscritto accetta che l’uso continuato del sito web dopo la pubblicazione di una versione modificata dei Termini e Condizioni per l’utente costituisce accettazione di tale versione.
  6. Revoca

    1. Opinta può revocare con un preavviso di tre giorni l'accesso dell’Iscritto e cancellare la sua iscrizione. L’Iscritto può recedere con lo stesso preavviso. Rimane salvo il diritto a recessione senza preavviso per giusta causa.
  7. Leggi applicabili e giurisdizione competente

    1. I presenti Termini e Condizioni per l’utente sono soggetti alle leggi dell’Italia. Le eventuali controversie dovranno essere sottoposte al tribunale della giurisdizione competente per Opinta in Italia.

Aggiornato il 15 novembre 2020