Domande frequenti su Opinta


Scrivere le opinioni

  1. Chi può scrivere le opinioni?
  2. Ci sono condizioni che la mia opinione deve soddisfare?
  3. Cosa devo prendere in considerazione quando scrivo un’opinione?
  4. Posso scrivere più di un’opinione sullo stesso prodotto?
  5. Le mie opinioni devono essere critiche?
  6. Posso vedere l’elenco delle opinioni che ho scritto?
  7. Quanto tempo ci vuole prima che la mia Opinione diventi visibile?
  1. Chi può scrivere opinioni?
    Qualsiasi iscritto di Opinta può scrivere opinioni sui prodotti o servizi. Gli unici prerequisiti per scrivere opinioni sono la reale conoscenza del prodotto o servizio e la relativa esperienza avuta con il prodotto o servizio stesso: è dunque vietato scrivere opinioni sulla base di ciò che hai letto da qualche parte o che hai sentito da un’altra persona; gli iscritti leggono le opinioni per conoscere il giudizio di qualcuno che ha già usato il prodotto, quindi fai riferimento alla tua esperienza personale e non al sentito dire.
  2. Ci sono condizioni che la mia opinione deve soddisfare?
    La tua opinione deve essere lunga almeno 600 caratteri e deve avere lo scopo di dare ai lettore un’idea di come sia il prodotto o servizio in questione utilizzato quotidianamente. La tua opinione dovrebbe perciò coprire una gamma di aspetti e caratteristiche differenti, che tu consideri importanti, ed essere dunque una equilibrata valutazione di un prodotto o servizio. Cerca di scrivere in un modo concreto, chiaro e ben strutturato, usando grammatica, ortografia, lettere maiuscole e punteggiatura corrette. Per motivi legali, evita di menzionare i nomi di altre persone coinvolte negli eventi che descrivi.
  3. Cosa devo prendere in considerazione quando scrivo un’opinione?
    La tua opinione dovrebbe contenere le tue considerazioni e le tue esperienze personali e dovrebbe descriverle in modo realistico e interessante. Non deve essere copiata da una fonte interna o esterna e qualsiasi citazione deve essere indicata. Il plagio da altri iscritti porterà a sanzioni. La tua opinione deve essere lunga almeno 600 caratteri e menzionare sia aspetti positivi che negativi del prodotto o servizio nonché compararlo ad altri prodotti simili che eventualmente hai provato.
  4. Posso scrivere più di un’opinione sullo stesso prodotto?
    No.
  5. Le mie opinioni devono essere critiche?
    Le migliori opinioni non sono né interamente positive né interamente negative: illustrano un equilibrato punto di vista e valutano sia gli aspetti positivi che quelli negativi di un prodotto o servizio.
  6. Posso vedere l’elenco delle opinioni che ho scritto?
    Sì, dopo aver effettuato l’accesso entra in “La mia Opinta” e clicca su “Opinioni pubblicate”.
  7. Quanto tempo ci vuole prima che la mia Opinione diventi visibile?
    La tua opinione sarà inserita subito averla inviata. Sarà inserita nella categoria e sottocategoria che hai scelto e comparirà nella homepage come "Ultime opinioni" fino a quando non sarà inserita un’opinione successiva.

Valutare opinioni

  1. Chi può valutare un'opinione?
  2. Come valuto un'opinione?
  3. Perché dovrei valutare un'opinione?
  4. Cosa dovrei considerare quando valuto un'opinione?
  1. Chi può valutare un'opinione?
    Ogni iscritto Opinta potrà valutare un’opinione.
  2. Come valuto un'opinione?
    Per valutare un’opinione devi trovare un’opinione che ti interessa, cliccare sul pulsante “Leggi tutto” e cliccare su uno dei quattro pulsanti sulla base della sensazione che ti ha fornito l’opinione.
  3. Perché dovrei valutare un'opinione?
    Le valutazioni che un’opinione riceve determinano la qualità dell’opinione pubblicata da un iscritto. Fornire valutazioni alle opinioni che leggi facilita gli altri iscritti a trovare le opinioni più utili e, specialmente quando sono state inserite diverse opinioni per lo stesso prodotto o servizio, a scegliere quale da leggere. Più valutazioni sono fornite, più rappresentativa è la valutazione complessiva.
  4. Cosa dovrei considerare quando valuto un'opinione?
    Nel decidere quale valutazione fornire, è importante rimanere oggettivi e non essere influenzati dal concordare o meno con l’Opinione dell’autore. Cerca di focalizzarti su quanto ti è sembrata utile l’Opinione e se ti ha aiutato a fare una scelta di prodotto.

Guadagnare

  1. Come posso guadagnare scrivendo opinioni?
  2. Come sono calcolati i guadagni per le valutazioni degli altri iscritti?
  3. Dove posso controllare i miei guadagni più recenti per aver scritto opinioni su prodotti e servizi?
  1. Come posso guadagnare scrivendo opinioni?
    Le opinioni scritte su prodotti e servizi saranno premiate con dei piccoli incentivi ogni volta che un altro iscritto le valuterà come “utile” o “molto utile”. Per poterne usufruire, scrivi opinioni di alta qualità e sarai sicuro di ricevere numerose valutazioni positive dagli altri iscritti.
  2. Come sono calcolati i guadagni per le valutazioni degli altri iscritti?
    I guadagni per le valutazioni delle tue opinioni da parte degli altri iscritti sono calcolati moltiplicando il numero di valutazioni sull’opinione per il valore della valutazione ricevuta su ognuna delle opinioni scritte. I risultati vengono sommati e una volta al mese è calcolato il tuo guadagno totale. I guadagni sono sempre arrotondati per eccesso.
  3. Dove posso controllare i miei guadagni più recenti per aver scritto opinioni su prodotti e servizi?
    Esegui l’accesso ed entra in “La mia Opinta”. In alto a destra potrai controllare i guadagni ricevuti grazie alle valutazioni sulle tue opinioni. Per esaminare nel dettaglio il guadagno generato da ogni opinioni clicca su “Opinioni pubblicate”.

Ricevere i guadagni

  1. Come posso richiedere il pagamento del credito accumulato nel mio profilo Opinta?
  2. Quando viene eseguito il pagamento?
  3. Devo raggiungere un importo minimo per poter richiedere il pagamento?
  4. Come fornisco il mio conto PayPal?
  5. C’è la possibilità di perdere i miei guadagni del profilo Opinta?
  6. In che circostanze Opinta potrebbe rifiutare la mia richiesta di pagamento?
  1. Come posso richiedere il pagamento del credito accumulato nel mio profilo Opinta?
    Una volta raggiunto sul profilo Opinta l’importo minimo di 10 Euro puoi richiedere un pagamento su un conto PayPal. Per richiedere un pagamento, una volta eseguito l’accesso, devi: entrare in “La mia Opinta”, cliccare su “Pagamenti” e poi cliccare su “Richiedi pagamento”.
  2. Quando viene eseguito il pagamento?
    I pagamenti vengono effettuati tutti insieme una volta al mese per gli iscritti che lo hanno richiesto il mese anteriore. Per esempio, se inoltrassi una richiesta di pagamento il 1 giugno o il 30 giugno, in entrambi i casi riceveresti il denaro a metà luglio circa.
  3. Devo raggiungere un importo minimo per poter richiedere il pagamento?
    Sì, devi aver accumulato un importo minimo di 10 Euro prima che il pagamento possa essere richiesto.
  4. Come fornisco il mio conto PayPal?
    Per fornire il tuo conto PayPal accedi ed entra in “La mia Opinta”. Vali nella sezione “Pagamenti” e clicca su “Modificare dati di pagamento”.
  5. C’è la possibilità di perdere i miei guadagni del profilo Opinta?
    Se continui ad entrare in Opinta regolarmente non avrai problemi con il tuo profilo Opinta. Se però trascorri sei mesi o più senza entrare in Opinta il tuo saldo diventerà uguale a zero e perderai tutti i tuoi guadagni.
  6. In che circostanze Opinta potrebbe rifiutare la mia richiesta di pagamento?
    Opinta può rifiutare di eseguire il pagamento sul tuo conto PayPal qualora il tuo profilo sia sotto valutazione o è attiva una misura restrittiva dovuta a una violazione delle condizioni generali.